Introduzione
AgID, Agenzia per l’Italia Digitale, ha rilasciato l’aggiornamento delle Linee guida sull’infrastruttura tecnologica della Piattaforma Digitale Nazionale Dati (PDND) per l’interoperabilità dei sistemi informativi e delle basi di dati. Il documento definisce le regole tecniche, gli standard e i criteri di accessibilità e interoperabilità per potenziare e semplificare lo scambio di dati tra le pubbliche amministrazioni.
La pubblicazione della nuova versione avviene a valle di un percorso collaborativo portato avanti da un gruppo di lavoro permanente che ha coinvolto professionisti ed esperti di AgID, del Dipartimento per la trasformazione digitale e di PagoPA S.p.A.. Il percorso ha contemplato anche una consultazione pubblica del testo e dei relativi allegati, seguita da una revisione tecnica e istituzionale che ha coinvolto il Garante per la protezione dei dati personali, la Conferenza Unificata e la Commissione Europea.
Tra i principali elementi di novità, i curatori del documento citano una maggiore sicurezza, vantaggi in termini di semplificazione e standardizzazione, ritorni dal punto di vista della cooperazione applicativa e ulteriori efficientamenti sui versanti del monitoraggio e della gestione interna.
Ultimo aggiornamento: 08-07-2025, 12:25