Salta al contenuto

Introduzione

AgID, Agenzia per l'Italia Digitale

AgID, Agenzia per l’Italia Digitale, ha rilasciato l’aggiornamento delle Linee guida sull’infrastruttura tecnologica della Piattaforma Digitale Nazionale Dati (PDND) per l’interoperabilità dei sistemi informativi e delle basi di dati. Il documento definisce le regole tecniche, gli standard e i criteri di accessibilità e interoperabilità per potenziare e semplificare lo scambio di dati tra le pubbliche amministrazioni.

La pubblicazione della nuova versione avviene a valle di un percorso collaborativo portato avanti da un gruppo di lavoro permanente che ha coinvolto professionisti ed esperti di AgID, del Dipartimento per la trasformazione digitale e di PagoPA S.p.A.. Il percorso ha contemplato anche una consultazione pubblica del testo e dei relativi allegati, seguita da una revisione tecnica e istituzionale che ha coinvolto il Garante per la protezione dei dati personali, la Conferenza Unificata e la Commissione Europea.

Tra i principali elementi di novità, i curatori del documento citano una maggiore sicurezza, vantaggi in termini di semplificazione e standardizzazione, ritorni dal punto di vista della cooperazione applicativa e ulteriori efficientamenti sui versanti del monitoraggio e della gestione interna. 

Leggi la nota sul sito di AgID

Ultimo aggiornamento: 08-07-2025, 12:25