Pubblicato il bando "Musei archivi biblioteche 2025" di Wikimedia Italia
Wikimedia Italia – Associazione per la diffusione della conoscenza libera, ha pubblicato Il bando "Musei archivi biblioteche 2025", realizzato in collaborazione con ICOM Italia e Creative Commons Italia, e finalizzato a sostenere il libero riuso in rete delle immagini di pubblico dominio e dei contenuti in open access con licenze libere.
L’obiettivo è la diffusione delle riproduzioni digitali del patrimonio culturale italiano con licenza libera, attraverso le tecnologie digitali e in particolare internet: “un veicolo efficace - scrivono i promotori - per sensibilizzare i cittadini alla partecipazione diretta, per promuovere la ricerca, la creatività, la cultura e il turismo”.
Il bando è destinato a tutte le istituzioni culturali italiane pubbliche e private, tra cui musei, archivi e biblioteche, interessate alla realizzazione di progetti di collaborazione con la comunità di Wikimedia, finalizzati a rendere liberamente accessibile e disponibile, tramite licenze aperte, la propria documentazione su piattaforme come Wikipedia, Wikimedia Commons, Wikidata, Wikisource e OpenStreetMap. Il budget delle attività deve essere compreso tra i 2.000 e gli 8.000 euro.
“La collaborazione - si legge nel bando - rafforza la missione degli istituti, potenzia l'accesso alle loro collezioni, diffonde i temi al centro della loro attività e contribuisce a consolidarne tra un ampio pubblico l'immagine come fonti di conoscenza”.
Per gli enti che saranno selezionati, è prevista l’organizzazione di un percorso formativo online, finalizzato alla fornitura di nozioni e conoscenze pratiche per il caricamento della documentazione sulle piattaforme afferenti a Wikimedia.
Le candidature per il bando potranno essere presentate entro il primo marzo.