Pubblicato il bando "Musei archivi biblioteche 2025" di Wikimedia Italia

Fino al primo marzo, tutte le istituzioni culturali potranno presentare progetti finalizzati alla diffusione della propria documentazione, tramite licenza aperta, su Wikipedia e le altre piattaforme afferenti all’associazione

Wikimedia Italia – Associazione per la diffusione della conoscenza libera, ha pubblicato Il bando "Musei archivi biblioteche 2025",  realizzato in collaborazione con ICOM Italia e Creative Commons Italia, e finalizzato a sostenere il libero riuso in rete delle immagini di pubblico dominio e dei contenuti in open access con licenze libere. 

L’obiettivo è la diffusione delle riproduzioni digitali del patrimonio culturale italiano con licenza libera, attraverso le tecnologie digitali e in particolare internet: “un veicolo efficace - scrivono i promotori - per sensibilizzare i cittadini alla partecipazione diretta, per promuovere la ricerca, la creatività, la cultura e il turismo”.

Il bando è destinato a tutte le istituzioni culturali italiane pubbliche e private, tra cui musei, archivi e biblioteche, interessate alla realizzazione di progetti di collaborazione con la comunità di Wikimedia, finalizzati a rendere liberamente accessibile e disponibile, tramite licenze aperte, la propria documentazione su piattaforme come Wikipedia, Wikimedia Commons, Wikidata, Wikisource e OpenStreetMap. Il budget delle attività deve essere compreso tra i 2.000 e gli 8.000 euro.

La collaborazione - si legge nel bando - rafforza la missione degli istituti, potenzia l'accesso alle loro collezioni, diffonde i temi al centro della loro attività e contribuisce a consolidarne tra un ampio pubblico l'immagine come fonti di conoscenza”.

Per gli enti che saranno selezionati, è prevista l’organizzazione di un percorso formativo online, finalizzato alla fornitura di nozioni e conoscenze pratiche per il caricamento della documentazione sulle piattaforme afferenti a Wikimedia.

Le candidature per il bando potranno essere presentate entro il primo marzo.

Approfondisci su wikimedia.it

Azioni sul documento

ultima modifica 2025-01-20T12:10:00+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina