Il Digital Information LifeCycle Interoperability Standards Board (DILCIS Board) sta cercando ai revisori di procedure e di linee guida a supporto delle specifiche di eArchiving.
Notizie
Su Agenda Digitale Giovanni Manca in una breve cronologia elenca i principali eventi del processo di trasformazione digitale della Pubblica amministrazione in Italia.
La Corte di Cassazione ha confermato, con un'ordinanza, l’orientamento che ritiene valide ed equivalenti le firme digitali della tipologia «CAdES», «PAdES», sia pure con le differenti estensioni «.p7m» e «.pdf».
Il Regolamento eIDAS ha modificato lo scenario comunitario dell’identità e della sottoscrizione digitale, Giovanni Manca in un approfondimento sul sito di Agenda Digitale fa il punto su obiettivi, impatti sul mercato e diffusione.
Su Agenda Digitale un articolo a cura di Luca Sanna approfondisce l'applicazione della blockchain sul settore immobiliare e quello sanitario per mettere in evidenza quale possa essere l'innovazione introdotta nei rispettivi processi
Nella relazione sull’Amministrazione degli archivi notarili, approvata con delibera n. 11/2020/G della Corte dei Conti, sono state formulate svariate richieste in materia di informatizzazione e conservazione digitale dei patrimoni documentali custoditi negli archivi del notariato.
È disponibile online il paper “Comprehensiveness of Archives: A Modern AI-enabled Approach to Build Comprehensive Shared Cultural Heritage”, a cura di Abhishek Gupta e Nikitasha Kapoor.
L'Università di Modena e Reggio Emilia attraverso il Centro interdipartimentale di ricerca sulle Digital Humanities “DHMoRe” si occuperà della digitalizzazione del patrimonio storico documentario del Comune di Modena.
Una collaborazione tra gli Archivi Nazionali del Regno Unito, gli statistici dell’Università di Warwick e i professionisti di altri cinque archivi britannici ha permesso di mettere a punto un modello statistico finalizzato alla quantificazione dei rischi derivanti dalle attività di conservazione digitale.
Una guida alle modifiche apportate dal DL Semplificazioni alle regole per la conservazione dei documenti pubblici informatici: un approfondimento su Agenda Digitale a cura di Luigi Foglia e Andrea Lisi fa il punto su una materia tecnica complessa dove la poca chiarezza delle norme costituisce un rischio reale di confusione.
L’idea di un Sistema pubblico di ricerca documentale è una novità introdotta dal CAD modificato che è stata accolta con perplessità poichè esistono strumenti simili e il rischio che vengano creati nuovi adempimenti per le PA. Un articolo di Sergio Sette su Agenda Digitale approfondisce l'argomento.
Sono aperte le iscrizioni al Master di secondo livelli FGCAD, attivato daI Dipartimento di Studi Umanistici – Lingue, Mediazione, Storia, Lettere, Filosofia dell’Università degli Studi di Macerata.
Qual è la strategia nazionale in materia di blockchain? Un articolo di Massimiliano Nicotra evidenzia come il documento preparato dal gruppo di esperti individuato dal Mise per la strategia nazionale blockchain essere utile allo sviluppo della tecnologia in Italia.
Open Government Partnership pubblica il report annuale sulle iniziative in materia di open government promosse nel corso dell’anno di riferimento, evidenziando spunti di riflessione e lezioni apprese. Quest'anno, in particolare, vengono messe in evidenza le esperienze maturate durante la pandemia.
Il Consiglio Internazionale degli Archivi (ICA) annuncia che la 9a conferenza di ICA, "Archives bridging the gap", si terrà nel 2022 a Roma dal 19 al 23 settembre. Realizzata in collaborazione con SOS Archivi e Symposia Srl prevede anche la partnership di ANAI, DGA e Convention Bureau Roma&Lazio.
Con la sentenza n° 4031 del 2020, Il Consiglio di Stato ha ribadito che nel caso delle gare telematiche, la conservazione dell’offerta può essere affidata allo stesso concorrente, “che - recita la sentenza - la custodisce all’interno della memoria del proprio personal computer nella fase che intercorre tra il termine di presentazione e la procedura di upload”.
Il Dipartimento degli Affari dei Veterani degli Stati Uniti (Veterans Affairs) sta cercando soluzioni di robotica per digitalizzare il suo arretrato e integrarsi con la nuova piattaforma elettronica di registrazione sanitaria.
Su Agenda Digitale un articolo a firma di Alessandro D’Arminio Monforte approfondisce le tematiche legate alla mancanza, nell'ordinamento giuridico italiano, di strumenti specifici per il trasferimento del patrimonio digitale a seguito del decesso del proprietario. Il punto sulla pianificazione della successione con gli strumenti esistenti.
Il Mondo degli Archivi dedica un approfondimento al progetto “Voci d’archivio”, promosso per accompagnare i fondi documentari presenti presso l'Archivio dei Movimenti di Genova con interviste ai donatori degli stessi fondi.
Partendo dalle norme europee e nazionali in materia di conservazione a lungo termine, Giovanni Manca firma un articolo che approfondisce le indicazioni di ACCREDIA per i prestatori di servizi fiduciari che operano per la conservazione di lungo periodo di firme elettroniche o dati generali che utilizzano tecniche di firma elettronica