InterPARES

InterPARES Trust

CONTESTO E OBIETTIVI

Il progetto InterPARES, acronimo che sta per “The International Research on Permanent Authentic Records in Electronic Systems” è un progetto pluriennale di ricerca multinazionale e interdisciplinare avviato nel 1999 dalla University of British Columbia (Canada)  con lo scopo di favorire la crescita delle competenze necessarie per:

  • garantire la conservazione nel lungo periodo dei record autentici creati e/o mantenuti in formato digitale; 
  • fornire le basi per la definizione di standard, politiche, strategie e piani d’azione che garantiscano la durata nel tempo di tali record e la possibilità per i loro fruitori di confidare nella loro autenticità.

Il progetto si è articolato in varie fasi e dal 2007 (InterPARES 3) ha visto la partecipazione della Regione Emilia-Romagna.

Regione Emilia-Romagna è partner anche alla attuale fase denominata InterPARES Trust AI (2021 - 2026) specialmente dedicata alla valutazione e allo sviluppo dell'applicazione dell'Intelligenza Artificiale (AI)  nell'ambito degli archivi e in particolare delle sfide poste dalla conservazione di archivi pubblici digitali affidabili e accessibili. 

ParER è specificamente coinvolto nello studio denominato "Identification of critical archival challenges which are the best candidates for improvement by AI technologies in the context of retention and preservation of digital records"   ed è case study per altri progetti.  

    • PRINCIPALI RISULTATI

    Nella  quarta fase, denominata InterPares TrustParER ha collaborato all'interno del TEAM Europe alla realizzazione di due studi:  

    Valuta il sito

    Non hai trovato quello che cerchi ?

    Piè di pagina