“Passioni”: dal 6 al 9 giugno in scena Archivissima 24
Da giovedì 6 a domenica 9 giugno a Torino va in scena Archivissima 24, settima edizione del festival nazionale dedicato alla promozione e valorizzazione dei patrimoni archivistici, ideato e sostenuto da promemoria group e realizzato dall’Associazione Archivissima. Tema portante, le “Passioni:” “componenti tanto ostinate quanto viscerali - spiegano i promotori - connesse all’istinto vitale, alla sopravvivenza, alla riproduzione”.
“Dirompenti, caleidoscopiche, totalizzanti, spesso distruttive - prosegue il testo - le passioni sono state per secoli il fulcro dell’affermazione di sé e un potente nesso tra individui, rapporti privati e vita pubblica, motore essenziale per la trasformazione della società. Funzioni che oggi paiono non solo silenziate ma quasi del tutto svanite, e che pure, invece, si possono rintracciare dentro gli archivi, un mondo fatto dei nostri mondi, dentro cui le passioni sopravvivono. Gli archivi ci regalano infatti appigli solidi per continuare ad orientarci in una realtà sempre più confusa: indagando il loro ricorso e i meccanismi con cui si sono diffuse, decodificando gli atteggiamenti passionali e il modo in cui sono stati letti e tradotti nel mondo”.
Come da consuetudine, l’evento clou del festival sarà la Notte degli Archivi, iniziativa organizzata fin da prima del suo svolgimento, e in procinto di giungere alla nona edizione. L'appuntamento è per venerdì 7 giugno, con l’organizzazione di molteplici eventi e progetti, a Torino e nel resto d’Italia, grazie al coinvolgimento di oltre 450 tra istituzioni archivistiche e altre realtà del mondo della cultura, dell’impresa, dell’associazionismo e del mondo accademico, organizzate in 22 reti territoriali o tematiche.
Nel complesso, saranno circa 180 le iniziative in programma in occasione della sola Notte degli Archivi, anche online, a cominciare dalla pubblicazione sul sito del festival di centinaia di video e podcast dedicati al tema delle passioni e prodotti dagli archivi italiani, in alcuni casi grazie alla collaborazione di 20 scuole di tutte le Regioni italiane, coinvolte nel concorso “La scuola racconta un archivio”.
Sabato 8 e domenica 9 giugno, data nella quale ricorre la Giornata Internazionale degli Archivi, il festival proseguirà con un cartellone di eventi e progetti estremamente ampio e variegato, alla presenza di numerosi ospiti del mondo della cultura, dello spettacolo e del giornalismo, di fama nazionale e internazionale. Protagonisti attivi di un evento che, anno dopo anno, persegue con sempre più convinzione la mission di raccontare il mondo dell’archivistica e degli archivi con un taglio il più possibile divulgativo. Per dare la giusta rilevanza a una disciplina che, per quanto specialistica, ha ricadute di fondamentale importanza per il vissuto dell’intera società.