Aggiornato il Manuale di conservazione di ParER

Assieme alla nuova versione del documento, rilasciati anche gli aggiornamenti degli allegati dedicati alla normativa di riferimento e al registro dei responsabili

ParER, Polo Archivistico dell’Emilia-Romagna ha aggiornato il proprio Manuale di conservazione. Il documento è adottato dalla Regione Emilia-Romagna come soggetto conservatore e predisposto dal Polo Archivistico, che realizza e gestisce il processo di conservazione.

Il Manuale descrive il modello organizzativo della conservazione adottato e illustra nel dettaglio l’organizzazione della struttura che realizza il processo di conservazione, definendo i soggetti coinvolti e i ruoli svolti dagli stessi nel modello organizzativo di funzionamento dell’attività di conservazione. Descrive inoltre il processo, le architetture e le infrastrutture utilizzate, le misure di sicurezza adottate e ogni altra informazione utile alla gestione e alla verifica del funzionamento, nel tempo, del Sistema di conservazione.

Assieme alla nuova versione del Manuale (3.0) è stata aggiornata anche la documentazione allegata, che dettaglia e mantiene aggiornate le indicazioni sulla normativa europea, italiana e regionale e gli standard, di riferimento (versione 4.0); e  riporta le variazioni storiche dei diversi responsabili (versione 9.0).

Le versioni aggiornate del Manuale e degli allegati sono consultabili e scaricabili in formato pdf nell’apposita pagina di riferimento della sezione Documentazione.