Gestire il piano di conservazione digitale: online la registrazione e i materiali del webinar ParER-Formez PA
Sono disponibili online la registrazione integrale e i materiali presentati in occasione del webinar “Gestire il piano di conservazione in ambiente digitale”, svoltosi nella mattinata di giovedì 31 gennaio nell’ambito di un ciclo formativo on line promosso da ParER, Polo Archivistico dell’Emilia-Romagna e Formez PA nel triennio 2024-2026.
L’iniziativa formativa è stata organizzata allo scopo di sottolineare l’importanza del piano di conservazione dei fascicoli e delle serie e illustrare le modalità di gestioni ottimali di tale attività negli ambienti digitali, per raggiungere la razionalizzazione e regolamentazione dell’organizzazione archivistica (fascicoli, serie) e, al contempo, l’inserimento a sistema di informazioni fondamentali per lo scarto archivistico, necessario anche ai fini di adempimento alle norme in materia di protezione dei dati.
Questi argomenti sono stati affrontati facendo cenno a quanto previsto dalle Linee guida sulla formazione, gestione e conservazione dei documenti informatici, e illustrando in aggiunta l’esperienza della Provincia autonoma di Trento, che, nel suo sistema documentale, ha implementato una funzionalità per la gestione del piano di conservazione degli atti, in preparazione allo scarto archivistico della documentazione informatica. Una soluzione che permette di standardizzare la creazione di fascicoli e serie documentarie, associando a ciascuno di essi il metadato riferito al tempo di conservazione.