Introduzione
Sulla pagina web della Comunità Tematica “Documenti” della Regione Emilia-Romagna — che si avvale del contributo di ParER — sono state pubblicate le Linee guida per la redazione di un Piano integrato di gestione documentale, elaborate dal Gruppo di Lavoro “Obiettivo 1: Piano Integrato di Gestione Documentale” della Comunità Tematica.
Il Piano integrato di gestione documentale (PIGeD) è uno strumento archivistico integrato che accorpa il piano di classificazione, il piano di fascicolazione e il piano di conservazione, fornendo inoltre informazioni sugli applicativi che concorrono alla formazione dell’archivio, sull’eventuale presenza di sistemi di gestione federati e sulla pubblicazione dei documenti e delle aggregazioni documentali che costituiscono l’archivio del soggetto produttore.
Oltre a fornire un modello concretamente utilizzabile per la redazione del PIGeD, scaricabile per la compilazione e parzialmente compilato agli Allegati 1 e 2, le Linee guida descrivono le fasi in cui dovrebbe auspicabilmente articolarsi un progetto per la redazione dello strumento, a partire dall’assessment iniziale, passando per il censimento delle informazioni da mettere a disposizione del PIGeD e la sistematizzazione dei dati, fino alla verifica delle funzionalità del sistema di gestione informatica dei documenti.
Completa le Linee guida un elenco di buone pratiche relative alla redazione di piani di organizzazione delle aggregazioni documentali di enti del panorama italiano, insieme ad alcuni materiali utili per chi è chiamato a redigere il PIGeD.
Il Piano integrato di gestione documentale era stato presentato il 29 ottobre 2024, con un incontro organizzato presso l’Aula magna della Regione Emilia-Romagna al quale era seguita, a stretto giro, la prima tappa del percorso di diffusione dello strumento, tenutasi a Ferrara il 4 dicembre 2024.
Ultimo aggiornamento: 28-04-2025, 14:02