L'impatto delle tecnologie digitali nella diffusione della accessibilità al patrimonio culturale come opportunità per accessibilità e offerta è il tema dell'articolo di Maria Cristina Pangallozzi pubblicato sulla rivista Aedon.
Notizie
La normativa in materia di conservazione digitale per la gestione degli archivi digitali degli studi legali è l'argomento al quale Ione Ferranti dedica un approfondimento su Agenda Digitale.
ANAI apre le iscrizioni al corso "Protocollo informatico e nozioni per la gestione di un archivio in formazione" che si terrà online il 9, 15 e 17 dicembre.
Arolsen Archives, il Centro internazionale sui crimini nazisti, rende disponibili online oltre 19 milioni di documenti sulle vittime dell'Olocausto e 1,6 milioni di immagini digitalizzate provenienti dagli oltre 30 milioni di record raccolti negli anni.
Con un apposito parere, il Garante per la protezione dei dati personali si è espresso sull'utilizzo dei dati in tema di medicina d'iniziativa sulla base di uno schema di regolamento della Provincia autonoma di Trento, esortando alla cautela nell’uso dell’algoritmo per individuare i pazienti a rischio.
Il Consiglio Internazionale degli Archivi (ICA), ha avviato la raccolta di proposte in vista del prossimo Congresso dell’associazione, in programma nel 2024.
Disponibili online le sessioni dei webinar internazionale “Documentary Heritage at Risk: Policy Gaps in Digital Preservation”, organizzato lo scorso 27 ottobre nell’ambito delle attività del Programma “UNESCO’s Memory of the World”.
Il 20 novembre si terrà il webinar "Nuovi strumenti per la consultazione e la ricerca e l'insegnamento" organizzato e promosso dalla Estense Digital Library.
Il 26 novembre si terrà il secondo appuntamento del workshop "Il documento elettronico", giunto alla sua undicesima edizione ed organizzato dalla sezione di ANAI Piemonte e Valle d'Aosta. L'iniziativa viene organizzata con cadenza annuale per approfondire specifici aspetti della gestione documentale e della conservazione digitale.
ANAI organizza un webinar in tema di documenti digitali che si terrà in streaming nelle giornate del 2, 14, 16 dicembre 2020.
L'Istituto Beni Culturali partecipa al progetto CHEurope: Critical heritage for Europe, attraverso il quale promuove la raccolta di opinioni di musei, biblioteche e archivi in tutta Europa su Europeana e nel suo ruolo svolto nella creazione di nuovi standards e procedure digitali per il settore culturale.
La Library of Congress ha raccolto in digitale una collezione con le registrazioni audio realizzate dai marines durante la Seconda Guerra Mondiale che presto sarà disponibile anche online.
Internet Archive annuncia la realizzazione del fact checking per alcuni dei contenuti salvati su Wayback Machine, al fine di individuare automaticamente le fake news.
Il seminario, organizzato dall'Università di Torino, si terrà il prossimo 11 novembre ed è parte di un ciclo di seminari organizzati dal Corso di laurea magistrale in Scienze del libro, del documento, del patrimonio culturale.
Su Agenda Digitale un articolo di Salvatore Bella approfondisce il tema dei referti online attraverso le FAQ pubblicate sul sito del Garante della Privacy che chiariscono alcuni aspetti applicativi in tema di GDPR.
L'Università della Calabria per l'anno accademico 2020-2021 organizza un Master di II livello in Conservatore dei documenti digitali per cui sono aperte le iscrizioni.
Una iniziativa del National Archives degli Stati Uniti traccia un bilancio sull'utilizzo delle gif animate il proprio canale ufficiale su Giphy: uno strumento che che consente di mostrare i contenuti in conservazione in una nuova luce con un riutilizzo creativo delle collezioni.
Sulla newsletter "La PA Digitale" viene resa nota una sentenza del TAR Lazio sul malfunzionamento della piattaforma di e-procurement e sull'applicazione dei principi generali che governano i rapporti tra privati e amministrazione nell'ambito delle procedure di gara.
Esce per Facet Publishing il volume "Electronic Legal Deposit. Shaping the library collections of the future", a cura di Paul Gooding e Melissa Terras, che affronta la problematica della conservazione e dell'accesso alle opere digitali depositate legalmente.
Il Digital Information LifeCycle Interoperability Standards Board (DILCIS Board) rinnova la ricerca di revisori di procedure e di linee guida, questa volta a supporto del secondo set di specifiche di eArchiving derivate dal progetto E-ARK.