NewsParER numero 452 - 28 luglio 2022

Notizie e approfondimenti dal mondo degli archivi e della conservazione digitale a cura del Polo archivistico dell'Emilia-Romagna

numero 452 - 28/07/2022

Logo PND

Online la versione definitiva del PND, il Piano Nazionale di Digitalizzazione

Disponibile sul sito Docs Italia dopo una fase di consultazione pubblica, il PND rappresenta la visione strategica con la quale il Ministero della Cultura intende promuovere e organizzare il processo di trasformazione digitale nel quinquennio 2022-2026


Digital humanities

Online la Digital library dell'Archivio Centrale dello Stato

L'Archivio Centrale dello Stato pubblica la sua Digital Library che, semplificando e ampliando l'accesso al vastissimo patrimonio dell'Archivio, consente di sfogliare ed effettuare ricerche nei circa 1.500 inventari della sala studio e di accedere a migliaia di fotografie, manifesti, fascicoli e documenti.

Dalla Regione Emilia-Romagna 600mila euro per la digitalizzazione degli archivi degli istituti storici del territorio regionale

La Regione Emilia-Romagna promuove un progetto di digitalizzazione degli archivi di 13 istituti storici del territorio regionale.


PA digitale

Le nuove Linee guida di AgID sul domicilio digitale

Pubblicata sul sito di AgID la versione 2.0 delle Linee guida dell’Inad, l’Indice nazionale dei domicili digitali. Un approfondimento sul Corriere delle Comunicazioni ne illustra le principali novità.

In Gazzetta Ufficiale le Linee guida sull'attuazione del Fascicolo sanitario elettronico

Oltre al Decreto del 20 maggio 2022 che definisce le Linee guida per l'attuazione del Fascicolo sanitario elettronico (FSE), nello stesso numero della Gazzetta è stato pubblicato anche il Decreto del 18 maggio, recante indicazioni in materia di Integrazione dei dati essenziali che compongono i documenti dello strumento.

Regole e sanzioni: le principali novità contenute nell'aggiornamento del Piano triennale per l'informatica nella PA

Sul sito di Agenda Digitale un approfondimento di Ione Ferranti sulle principali novità contenute nell’aggiornamento 2021-2023 del Piano triennale per l’informatica nella Pubblica Amministrazione.


Archivi digitali

Manifesti d'autore, banche dati e documenti: online il portale dell'heritage aziendale del gruppo Generali

Inaugurata a Milano in Piazza Tre Torri, la mostra “This is tomorrow” che ha coinvolto sei giovani artisti nella realizzazione di manifesti d’autore sul tema del cambiamento nel segno della sostenibilità e dove è possibile accedere anche a banche dati che descrivono, secondo standard specifici, le diverse tipologie di beni (documenti, libri, manifesti, opere d’arte, etc.) del patrimonio culturale di Assicurazioni Generali promotore dell'iniziativa.


Formazione

Aperte le iscrizioni per la summer school "Web and social media archiving and preservation"

Anche quest'anno il Dipartimento di Beni culturali dell'Università degli Studi di Bologna apre le iscrizioni per la seconda edizione della summer school in "Web and social media archiving and preservation" che si terrà on-line dal 5 al 9 settembre 2022 e che affronterà i temi emergenti dell’archiviazione e conservazione dei siti web e dei social media.


Eventi

A settembre in Scozia la 18esima edizione di iPRES, International Conference on Digital Preservation

Quest'anno la diciottesima edizione di iPRES si terrà dal 12 al 16 settembre in Scozia, presso il Technology & Innovation Centre di Glasgow. Organizzata dalla Digital Preservation Coalition, la manifestazione vuole far crescere la cultura e le buone pratiche della conservazione digitale.


Immagine di una spiaggia con scritta Buone vacanze

Ci vediamo a settembre!

Azioni sul documento

pubblicato il 2022/07/28 13:55:00 GMT+2 ultima modifica 2022-07-28T17:09:54+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina