Servizi per altri Conservatori
IBACN, tramite ParER, in quanto Fornitore Qualificato di servizi SaaS nel cloud PA, oltre a fornire servizi di conservazione dei documenti informatici agli Enti Produttori, fornisce in service l’applicativo di conservazione SacER ad altre Pubbliche Amministrazioni, che intendono operare direttamente come Conservatori, anziché affidarsi ai servizi di conservazione di altri Conservatori pubblici o privati accreditati.
Questo consente ad una Pubblica Amministrazione di agire come conservatore dei propri documenti informatici, senza necessità di accreditarsi presso AgID, oppure, previo accreditamento presso AgID, di agire come conservatore di altri enti con cui ha sottoscritto un opportuno accordo.
La prima soluzione è adatta a Enti di medie dimensioni che hanno risorse di gestione archivistica, ma non intendono dotarsi di infrastruttura dedicata alla conservazione (p.e. grandi e medi comuni, aziende sanitarie); la seconda soluzione è adatta a Enti che coordinano un numero significativo di enti su un territorio (p.e. Regioni) e hanno significative risorse per la gestione archivistica, ma decidono di non dotarsi di infrastruttura dedicata alla conservazione.
Il sistema utilizzato per il service è lo stesso che ParER utilizza per la conservazione dei documenti informatici degli Enti Produttori, e quindi segue le stesse logiche e regole in materia di gestione e di sicurezza, in quanto si tratta di un sistema unico multi-ambiente, in cui ogni ambiente è rigorosamente separato dagli altri, in ottemperanza ai requisiti posti dal cloud PA e dalle certificazioni 27017 e 27018.
Approfondisci la descrizione dei servizi