In evidenza

Giornata della memoria: online il film "Lettere dall'Archivio" Giornata della memoria: online il film "Lettere dall'Archivio"

In occasione della Giornata della Memoria la Cineteca di Bologna ha pubblicato sul suo canale YouTube il film documentario di Davide Rizzo "Lettere dall’Archivio" che racconta le storie di architetti ed ingegneri ebrei vittime delle leggi razziali a Bologna.

Nuove linee guida di eArchiving: DILCIS Board cerca revisori Nuove linee guida di eArchiving: DILCIS Board cerca revisori

Il Digital Information LifeCycle Interoperability Standards Board (DILCIS Board) apre le richieste per la ricerca di revisori per linee guida di eArchiving per integrare le specifiche con il contributo dalla Community. La chiusura per l'invio delle candidature è fissata per il 16 maggio 2021.

Regione Emilia-Romagna partner di InterPARES Trust AI Regione Emilia-Romagna partner di InterPARES Trust AI

Partito a metà luglio 2021, il progetto InterPARES Trust  AI si pone l'obiettivo di progettare, sviluppare e sfruttare l'Intelligenza Artificiale per favorire la disponibilità e l'accessibilità continua di documenti pubblici affidabili. Il progetto, che si concluderà 2026, è stato avviato con tre webinar di organizzazione e di definizione di gruppi di lavoro e prevede un primo incontro dei partecipanti all’inizio di settembre a Roma per definire nello specifico le linee di ricerca.

Cosa serve a un'amministrazione digitale? Cosa serve a un'amministrazione digitale?

Su Agenda Digitale un articolo di Andrea Lisi approfondisce il tema del ruolo fondamentale che svolge la formazione e l'alfabetizzazione all'utilizzo delle tecnologie per la realizzazione di una pubblica amministrazione realmente digitale ed efficiente.

L'Agenzia Regionale per la Ricostruzione Sisma 2012 e il Polo Archivistico dell'Emilia-Romagna, organizzano un webinar dal titolo "SACER: il nuovo strumento di trasmissione e conservazione digitale - Ricostruzione post sisma 2012" inerente al nuovo strumento di trasmissione e conservazione digitale dei documenti della Ricostruzione post-sisma che si svolgerà martedì 23 novembre.

ultima modifica 2024-03-25T17:36:30+01:00