Un articolo di Fabrizio Massimo Ferrara su Agenda Digitale approfondisce il tema del ruolo strategico di un Clinical Data Repository per avere la disponibilità dei dati sanitari dove e quando servono. Il tema è stato affrontato anche nel piano Colao.
Notizie
La Regione attraverso un bando mette a disposizione 300 mila euro, per il sostegno di documentari, racconti teatrali, esposizioni, ricerche sui protagonisti del 900, siti e applicazioni. Le domande potranno essere inviate dal 15 al 29 giugno, via web.
L'Internet Archive mette a disposizione, con prestito gratuito, 100 titoli pubblicati dal 1895 al 2019 da scrittrici afroamericane, attraverso la rivista online Zora, l’articolo “The Zora Canon”, segnala i libri appartenenti a questa categoria.
Online una nuova collezione digitale di riviste e periodici della Corea del Nord pubblicata dalla Asian Division della Library of Congress.
In un articolo di Lorella Lorenzoni e Alessandra Panarello su Agenda Digitale viene affrontata la questione legata alla univocità della firma autografa nell'era digitale. Un approfondimento che affronta l'importante ruolo svolto dalla grafometrica nella valutazione minuziosa della scrittura nel suo movimento e ritmo.
La ripresa dell’attività lavorativa impone al datore di lavoro un’analisi delle misure di prevenzione del contagio del rischio Covid-19 da implementare nella propria organizzazione. L’avvocato Silvio Noce pubblica sul suo sito un approfondimento sul tema e le sue implicazioni.
Si terrà dal 15 al 19 giugno la "RDA Global Adoption week" una settimana dedicata alla scoperta delle soluzioni messe a disposizione per la condivisione e la conservazione dei dati di ricerca e per conversare con i relatori che le hanno implementate.
Durante il periodo della pandemia migliaia di volontari hanno contribuito ad arricchire gli Arolsen Archives che si occupano di conservare documenti risalenti al nazismo, dando vita al progetto "Every Name Counts" per ricordare milioni di vittime dell'Olocausto. Un articolo sul Post ci racconta come è nato il progetto.
L'Agenzia per l’Italia Digitale pubblica online la nuova guida operativa RNDT in materia di Repertorio Nazionale dei Dati Territoriali in adeguamento alla nuova versione delle linee guida INSPIRE.
“125 anni di storia, un secolo d'Italia e di Italiani alla scoperta del nostro Paese”: questa la frase scelta dal Touring Club Italiano per presentare l’apertura del proprio archivio storico sulla piattaforma Google Arts & Culture.
La digitalizzazione per diventare utile e funzionale deve essere uno strumento di semplificazione e, per farlo è necessario intervenire sulla standardizzazione delle procedure, sulla fiducia in cittadini e imprese, controlli, verifiche che richiedono necessariamente interoperabilità tra le banche dati e i sistemi informativi pubblici.
ICA, Consiglio Internazionale degli Archivi raccoglie e promuove iniziative e progetti promossi da istituzioni archivistiche e della conservazione di tutto il mondo, con i quali si incoraggiano i cittadini e le comunità a tenere dei diari e altre forme di documentazione personale di questo periodo e a condividerle pubblicamente.
Il Museo internazionale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa di Ginevra, in collaborazione con l’Agenzia Magnum, ha lanciato il progetto "Covid-19 and us by Magnum Photos and you", finalizzato alla raccolta di testimonianze fotografiche sull’emergenza coronavirus.
Fino all’8 giugno sarà possibile consultare e commentare la versione pre-finale delle linee guida e raccomandazioni sulla condivisione dei dati riguardanti la pandemia che la RDA ha pubblicato sul suo sito e che è il frutto del lavoro svolto dalla community dedicata al tema.
Il CCA (Canadian Centre for Architecture) annuncia di aver reso pubblico in GitHub il manuale che gestisce il processo di conservazione degli archivi nativi digitali.
Di recente l’Internet Archive ha digitalizzato una collezione che contiene numerosi esemplari di libri russi del passato. “Dal loro esame - scrivono i promotori del progetto - si possono ricavare molte informazioni sulla cultura del Paese”.
Una decisione del Tar Lazio ha stabilito che tutta la documentazione riguardante un processo amministrativo telematico richiesta dall'avvocato di controparte deve essere poi restituita alla parte, sottolineando così il rapporto fra il diritto all’accesso al fascicolo informatico e l’obbligo degli avvocati coinvolti.
Il Garante Privacy esprime parere favorevole sullo schema di decreto del Presidente del Consiglio di Stato che fissa le regole tecniche per l’attuazione del processo amministrativo telematico come modalità alternativa a quella scritta durante l'emergenza sanitaria per il periodo fal 30/05 al 31/07.
AgID pubblica la nuova relazione sulle sue attività e l’impegno nell'esercizio delle funzioni di vigilanza previste dal CAD. La nuova piattaforma consente di monitorare quanto viene scritto in siti web, canali social e blog.
Il Consiglio Internazionale degli Archivi, lancia la campagna “Archives are Accessible” una mappa digitale in cui è possibile condividere informazioni su una mostra online, un catalogo digitale, specifiche collezioni digitali o un progetto di crowdsourcing.