Archivio di Stato di Bologna, dopo il progetto “Adotta un sovversivo”, punta nuovamente sulla collaborazione pubblico-privato per digitalizzare i registri dell’Ufficio dei Memoriali, istituito dal Comune di Bologna nel 1265, per certificare e conservare tutti gli atti riguardanti transazioni del valore superiore a 20 lire di bolognini, per rendere un altro pezzo di storia locale di particolare rilevanza più facilmente accessibile.

Interazione tra identità digitali e firme elettroniche Interazione tra identità digitali e firme elettroniche

Un articolo su Agenda Digitale a firma di Eugenio Prosperetti approfondisce il tema della necessità di interazione tra le identità digitali fornite da SPID e CIE con le firme elettroniche sottolineandone opportunità ed elementi critici.

Call for paper: Archives and Climate Change Call for paper: Archives and Climate Change

ICA promuove una una call for paper in vista dell’edizione di un numero speciale dedicato al tema “Archives and Climate Change”, della rivista Comma. La deadline per la presentazione degli abstract è fissata al 28 febbraio.

Call for papers: Gli archivi al tempo del PNRR Call for papers: Gli archivi al tempo del PNRR

La Rivista elettronica di Diritto, Economia, Management ha lanciato una call for papers per la raccolta di contributi dedicati a svariati aspetti dell'attività archivistica. Attraverso la compilazione di un form online possono essere presentati abstract e articoli entro il 15 maggio.

Online Documentando, archivio digitale del documentario italiano Online Documentando, archivio digitale del documentario italiano

“Documentando. Archivio del Documentario Italiano” è la nuova piattaforma digitale ideata dall’Associazione D.E-R Documentaristi dell’Emilia Romagna, dedicata alla conservazione e visione dei documentari italiani che permette di accedere al momento a 160 opere di cinema documentario girate da autori italiani dai primi anni 2000 ad oggi.

Dna e nano materiali: dall'Istituto italiano di tecnologia una nuova sperimentazione per lo storage dei dati digitali Dna e nano materiali: dall'Istituto italiano di tecnologia una nuova sperimentazione per lo storage dei dati digitali

Sul sito di Wired un articolo sul progetto “Dna-Fairylights”, finalizzato alla sperimentazione di nuove soluzioni di storage dei dati digitali tramite Dna. Il progetto, coordinato dall'Istituto italiano di tecnologia e finanziato con 3,1 milioni di euro messi a disposizione dalle istituzioni europee, introduce l’argomento illustrando i principi di base che accomunano tutti i progetti che puntano sull’utilizzo delle molecole di Dna per finalità di archiviazione dei dati digitali.

Online il portale SardegnaArchivi Online il portale SardegnaArchivi

Sul sito della Regione Sardegna la notizia della pubblicazione del portale SardegnaArchivi che permette di accedere al patrimonio storico custodito negli archivi della Giunta regionale sarda.

Collezioni digitali: pubblicata la nuova strategia della Library of Congress Collezioni digitali: pubblicata la nuova strategia della Library of Congress

Pubblicato dalla Library of Congress degli Stati Uniti la nuova strategia in materia di gestione e valorizzazione delle collezioni digitali che vuole tenere conto della crescente centralità che le attività di acquisizione, conservazione e garanzia di accesso alle collezioni digitali hanno assunto negli ultimi anni per la biblioteca nazionale.

pubblicato il 2009/11/17 17:41:37 GMT+2 ultima modifica 2022-06-23T16:46:36+02:00