Notizie

Call for papers per "International Digital Curation Conference" del 19 aprile 2021 Call for papers per "International Digital Curation Conference" del 19 aprile 2021

Avviata la richiesta delle candidature per la 16esima edizione della International Digital Curation Conference sul tema "Data Quality and Data Limitations – working towards equality through data curation”, organizzata dal Digital Curation Centre (DCC) che si terrà il 19 aprile del 2021 ad Edimburgo. La data di scadenza per l'invio dei papers è fissata per il 26 gennaio.

Journalism History and Digital Archives Journalism History and Digital Archives

Il libro, pubblicato dall'editore britannico Routledge e curato Henrik Bødker, tratta il tema di come gli archivi digitali possano consentire un nuovo approccio al giornalismo.

Firma digitale, il problema della scadenza del certificato Firma digitale, il problema della scadenza del certificato

In un articolo su Agenda Digitale, Sergio Sette analizza le principali problematiche legate alla scadenza del certificato di firma e che è bene considerare per capire regole e possibili soluzioni, tra cui il versamento in sistemi di conservazione a norma.

Online il portale Partigiani d'Italia Online il portale Partigiani d'Italia

Il portale internet “Partigiani d’Italia” è disponibile per la consultazione pubblica dal 15 dicembre. Il progetto nasce con l'obiettivo di valorizzare il patrimonio storico raccolto negli Archivi centrale dello Stato delle schede nominative relative alle richieste di riconoscimento delle qualifiche partigiane.

Un vademecum sul diritto all'oblio Un vademecum sul diritto all'oblio

Nicola Virdis in un articolo su Altalex approfondisce il delicato rapporto tra il diritto all'oblio che tutela l'interesse dell'individuo, la normativa, la giurisprudenza nazionale e sovranazionale e i rapporti con la libertà di informazione.

Digitalizzata e accessibile la cartografia storica del Po Digitalizzata e accessibile la cartografia storica del Po

AIPo, l'Agenzia Interregionale per il fiume Po, possiede un importante patrimonio di cartografia storica conservato in un Archivio storico che ha deciso di valorizzazione con un progetto di digitalizzazione che ha interessato due collezioni di mappe storiche.

Presentato l'Archivio Storico Digitale Lavazza Presentato l'Archivio Storico Digitale Lavazza

Lavazza realizza il suo Archivio Storico attiguo al Museo Lavazza, per custodire e valorizzare i documenti in suo possesso legati alla cultura del caffè e 120 anni di storia aziendale. Sin dalla sua fondazione l'archivio ha realizzato un costante lavoro di ricerca, di digitalizzazione e di descrizione dei materiali, che confluiscono in una piattaforma digitale di consultazione.

Semplificazione e innovazione digitale: al via un ciclo di incontri online Semplificazione e innovazione digitale: al via un ciclo di incontri online

Su YouTube, a partire da venerdì 11 dicembre, saranno disponibili una serie di appuntamenti online organizzati dal Dipartimento per la Trasformazione Digitale del Ministero per l'Innovazione Tecnologica e la Digitalizzazione per accompagnare la Pubblica Amministrazione nel percorso di recepimento delle nuove norme in materia di innovazione e digitalizzazione.

A rischio scomparsa l'Archivio storico digitale de La Stampa A rischio scomparsa l'Archivio storico digitale de La Stampa

La versione digitale dell'archivio storico del quotidiano La Stampa, online dal 2010, potrebbe presto sparire dal web sia per un problema di obsolescenza tecnologica dovuta all'utilizzo di Flash, sia perché l'ente creatore dell'archivio è, nel frattempo, scomparso. Ne dà notizia un articolo su Medium a cura del giornalista Mario Tedeschini Lalli.

Azioni sul documento

pubblicato il 2009/11/17 17:41:37 GMT+2 ultima modifica 2021-04-21T10:37:47+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina