Comunità Tematica "Documenti Digitali"

CONTESTO DI RIFERIMENTO

Tra il 2017 e il 2019 ParER ha preso parte come coordinatore alla Comunità Tematica “Documenti Digitali”, istituita nell’ambito della Community Network della Regione Emilia-Romagna. 

Partecipata da circa 130 operatori e professionisti degli enti pubblici del territorio regionale, la Comunità Tematica è stata istituita con l’obiettivo di elaborare criteri metodologici uniformi per la razionalizzazione dei flussi documentali e degli archivi. 

OBIETTIVI

Di seguito, i principali obiettivi perseguiti dal gruppo di lavoro: 

  • formulare risposte in termini disciplinari di definizioni, revisioni di concetti e categorie archivistiche in ambito digitale  
  • formulare risposte organizzative e amministrative per gli enti impegnati nella realizzazione di nuove forme di produzione e gestione documentale 
  • elaborare soluzioni in risposta al problema della gestione federata degli strumenti informatici e delle componenti documentali trattate dagli stessi 
  • rivisitare gli strumenti archivistici, dal piano di fascicolazione integrato con i procedimenti alla classificazione, al piano di conservazione integrato con i tempi di invio in conservazione 
  • proporre soluzioni per garantire la pubblicità, la trasparenza e la valorizzazione degli archivi 
  • proporre modelli condivisi e strutturati di audit dei sistemi di gestione informatica dei documenti. 

PRINCIPALI RISULTATI E PRODOTTI

  • Ciclo di seminari: Il Manuale di gestione: strumento per l'innovazione 
    Il ciclo di Seminari è stato organizzato tra marzo e maggio 2017, su iniziativa della Soprintendenza Archivistica e Bibliografica dell’Emilia-Romagna, in collaborazione con LepidaSpA e ParER, in risposta a una precisa esigenza espressa nell’ambito della Comunità Tematica. 
     
    Materiali di riferimento 
     
  • Linea Guida “Riorganizzazione dei servizi archivistici a seguito di fusione di Comuni” 
    Le Linee Guida sono state rilasciate nel dicembre 2017, con lo scopo di fornire strumenti e conoscenze settoriali specifiche in materia di gestione documentale, ai Comuni coinvolti in processi di fusione. 
    Nello specifico, il documento fornisce indicazioni operative su aspetti quali la migrazione dalla gestione degli archivi 'separata' di tutti i Comuni, e la gestione unificata nel nuovo Comune, garantendo la correttezza nella gestione degli archivi prima e dopo la fusione. 
     
    Linea Guida “Riorganizzazione dei servizi archivistici a seguito di fusione di Comuni” 

 

  • Seminario: Progetti di digitalizzazione delle pratiche edilizie: aspetti metodologici e casi pratici 
    Il seminario, svoltosi nel marzo 2018, ha illustrato i primi casi di riferimento realizzati in Emilia-Romagna a seguito di attività di collaborazione tra gli enti interessati e la Soprintendenza Archivistica e Bibliografica dell’Emilia-Romagna. 
     
    Video e materiali di riferimento 
     
  • Linea Guida “Digitalizzazione degli Archivi Cartacei delle Pratiche Edilizie” 
     
    Le Linee Guida sono state rilasciate a dicembre 2018 con l’intento di fornire strumenti e conoscenze settoriali specifiche al numero sempre crescente di Comuni impegnati in progetti di recupero digitale degli archivi cartacei conservati nei propri Uffici tecnici. 
     
    Linea Guida “Digitalizzazione degli Archivi Cartacei delle Pratiche Edilizie” 
     
    Allegati delle Linee Guida 
     
  • Seminario "La gestione e conservazione documentale nella transizione al digitale. Le nuove Linee guida Agid sulla formazione, gestione e conservazione dei documenti informatici” 
     
    Nel novembre 2019 la Comunità Tematica “Documenti Digitali” ha organizzato un seminario per fare un bilancio sulle proprie attività e avviare un confronto con i Responsabili per la Transizione al Digitale, al fine di far emergere i principali ostacoli alla gestione totalmente digitale, e individuare soluzioni concrete per il loro superamento. 
     
    Materiali di riferimento 

DOCUMENTAZIONE DI APPROFONDIMENTO

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina