Carnet de voyage: dall’8 all’11 giugno Torino ospita la sesta edizione di Archivissima
Torna da giovedì 8 a domenica 11 giugno Archivissima, il festival nazionale dedicato alla valorizzazione dei patrimoni archivistici. La rassegna, giunta alla sesta edizione, sarà dedicata quest’anno al tema Carnet de voyage, scelto per stimolare approfondimenti e riflessioni condivise sulle fonti e testimonianze riguardanti le più svariate forme di viaggio. “Il viaggio - spiegano i promotori - è soprattutto andare, ma questo movimento verso un altrove non esisterebbe senza il racconto di ciò che è stato”.
Il festival, ideato da Promemoria e organizzato dall’associazione Archivissima, si terrà come nelle passate edizioni a Torino, con la gran parte degli eventi in programma presso le Gallerie d’Italia e altre iniziative distribuite in svariate location della città.
Come da tradizione, nell’ambito della rassegna è prevista l’organizzazione della “Notte degli Archivi”, format giunto all’ottava edizione che prevede un’estensione nazionale della rassegna attraverso lo svolgimento di 150 eventi dal vivo e l’apertura, fisica o digitale, di centinaia di archivi e altre istituzioni attive nel mondo della conservazione e valorizzazione culturale.
L’appuntamento, promosso in collaborazione con gli archivi di tutte le regioni italiane e patrocinato da ANAI, Associazione Nazionale di Archivistica Italiana, avrà quest’anno anche una “vetrina digitale”, con la pubblicazione sul sito della manifestazione, a partire dalle 18.30 del 9 giugno, di centinaia tra video, podcast e racconti digitali inediti prodotti dagli archivi aderenti all’iniziativa.