In evidenza

Un approfondimento sulla Piattaforma Digitale Nazionale Dati Un approfondimento sulla Piattaforma Digitale Nazionale Dati

Un articolo di Antonio Massari pubblicato sul sito di Forum PA approfondisce la caratteristiche della Piattaforma Digitale Nazionale Dati considerando la novità come un’evoluzione delle pratiche e degli strumenti di archiviazione documentale.

Presentata la proposta per il Regolamento europeo "Data Act" Presentata la proposta per il Regolamento europeo "Data Act"

Pubblicata la proposta per il Regolamento “Data Act”, con cui la Commissione Europea punta a massimizzare il valore economico dei dati, implementando il quadro di principi e misure definito con il Regolamento sulla Data Governance, emanato nel 2020.

65 milioni di risorse digitali online: pubblicato l'avviso per il Piano di digitalizzazione del patrimonio culturale italiano 65 milioni di risorse digitali online: pubblicato l'avviso per il Piano di digitalizzazione del patrimonio culturale italiano

La Digital Library pubblica un avviso di consultazione preliminare di mercato per l’acquisizione di servizi per la digitalizzazione del patrimonio culturale, con l'obiettivo di individuare gli attori che potrebbero contribuire alla realizzazione di un investimento di circa 200 milioni di euro stanziati nell’ambito del PNRR finalizzato a produrre almeno 65 milioni di nuove risorse digitali pubbliche e private.

Online il percorso tematico "Gli archivi per la storia dell'Ebraismo" Online il percorso tematico "Gli archivi per la storia dell'Ebraismo"

In occasione della Giornata della Memoria, ICAR ha pubblicato il nuovo percorso tematico “Gli archivi per la storia dell’Ebraismo”, dove vengono mappate le fonti archivistiche nazionali, prevalentemente in italiano ma anche in altre lingue, riferite alla storia dell’Ebraismo. Le fonti sono consultabili attraverso il portale SIUSA - Sistema informativo unificato per le Soprintendenze archivistiche.

Un webinar sul nuovo strumento di trasmissione e conservazione digitale dei documenti della Ricostruzione post sisma 2012 Un webinar sul nuovo strumento di trasmissione e conservazione digitale dei documenti della  Ricostruzione post sisma 2012

L'Agenzia Regionale per la Ricostruzione Sisma 2012 e il Polo Archivistico dell'Emilia-Romagna, organizzano un webinar dal titolo "SACER: il nuovo strumento di trasmissione e conservazione digitale - Ricostruzione post sisma 2012" inerente al nuovo strumento di trasmissione e conservazione digitale dei documenti della Ricostruzione post-sisma che si svolgerà martedì 23 novembre.

Cosa serve a un'amministrazione digitale? Cosa serve a un'amministrazione digitale?

Su Agenda Digitale un articolo di Andrea Lisi approfondisce il tema del ruolo fondamentale che svolge la formazione e l'alfabetizzazione all'utilizzo delle tecnologie per la realizzazione di una pubblica amministrazione realmente digitale ed efficiente.

Regione Emilia-Romagna partner di InterPARES Trust AI Regione Emilia-Romagna partner di InterPARES Trust AI

Partito a metà luglio 2021, il progetto InterPARES Trust  AI si pone l'obiettivo di progettare, sviluppare e sfruttare l'Intelligenza Artificiale per favorire la disponibilità e l'accessibilità continua di documenti pubblici affidabili. Il progetto, che si concluderà 2026, è stato avviato con tre webinar di organizzazione e di definizione di gruppi di lavoro e prevede un primo incontro dei partecipanti all’inizio di settembre a Roma per definire nello specifico le linee di ricerca.

Azioni sul documento

pubblicato il 2013/02/14 12:21:52 GMT+2 ultima modifica 2013-03-26T19:11:00+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina