Attività archivistiche nelle emergenze: online una guida

Lo strumento è stata realizzato dai National Archives del Regno Unito e fa riferimento a metodi e azioni da mettere in campo per la messa in sicurezza sia di documenti e testimonianze fisici, sia di risorse digitali

I National Archives del Regno Unito hanno pubblicato una nuova guida rivolta agli archivisti chiamati a operare per garantire la tutela e la conservazione di documenti e testimonianze in situazioni di emergenza, o comunque non preventivabili, quali ad esempio calamità naturali, epidemie, altri tipi di incidenti e momenti di instabilità politica, istituzionale o sociale. 

Le linee guida riguardano sia la messa in sicurezza di materiali e documenti fisici, sia delle risorse digitali, quali ad esempio siti web, o contenuti condivisi sui social.

"Queste tipologie di intervento - scrivono gli autori della guida - sono un chiaro esempio di come gli archivi non riguardino solo il passato, ma anche il presente e la sua conservazione per il futuro. Lavorando a stretto contatto e in maniera empatica con le comunità interessate dagli eventi, gli archivi svolgono un ruolo fondamentale affinché le  generazioni future possano tenere memoria degli eventi significativi del nostro tempo".

Approfondisci sul sito degli UK National Archives

Azioni sul documento

ultima modifica 2025-02-04T10:12:39+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina