ICA annuncia che la nuova edizione del Congresso 2025 si terrà a Barcellona in ottobre. Il Congresso sarà organizzato dall'ICA, dal Governo della Catalogna, dalla Città di Barcellona e dalla Associazione degli Archivisti e Records Managers Catalani e sarà dedicato al tema “Knowing pasts. Creating futures”.
Notizie
Sul sito di Wired un commento alla ordinanza n°13524 del 2021 emessa dalla Corte di Cassazione in cui viene ribadita la necessità di una lettura e di una applicazione equilibrata del principio del “diritto all’oblio” tra norma e libertà.
Sul sito di Medialaws è disponibile il paper "Norme sulle firme elettroniche a confronto: Italia, UE e Cina" a firma di Giusella Finocchiaro e Hu Guiping.
Andrea Ghirardelli firma un approfondimento sul sito di Altalex sul valore probatorio dei file di log e la loro rilevanza legale.
L'Università di Bologna promuove dal 6 al 10 settembre la "Summer School in Web and Social Media Archiving": formazione sui temi emergenti dell’archiviazione e conservazione dei siti web e dei social media.
Giovanni Manca firma un approfondimento sul sito di Agenda Digitale sul tema del nuovo Regolamento AgID in materia di criteri per la fornitura dei servizi di conservazione.
Sul sito di Agenda Digitale, Giovanni Manca firma un approfondimento sul regolamento in materia di criteri per la fornitura dei servizi di conservazione.
Pubblicati i materiali del talk "Le nuove linee guida sulla formazione, gestione e conservazione dei documenti informatici" sul sito di AgID.
Pubblicato il documento “REM SERVICES – Criteri di adozione degli standard ETSI – Policy IT”, con la proposta di regole tecniche per i servizi di recapito certificato qualificato eIDAS compliance. Il documento è scaricabile sul sito di AgID.
Vito Michele Donofrio sul sito di Altalex pubblica un articolo sul tema "Diritto di cronaca, oblio e riservatezza: un trittico senza tempo".
I messaggi Whatsapp possono costituire una prova giuridica nell'ambito dei processi penali? Sul sito di Altalex Armando Cavaliere ne illustra le modalità.
Luigi Giungato pubblica sul sito di Agenda Digitale un approfondimento dal titolo "Algoritmi nuova forma di burocrazia: ecco perché" soffermandosi sull'aspetto politico della questione.
Il sito di Filo Diritto pubblica un approfondimento sulle linee guida di AGID in materia di formazione, gestione e conservazione dei documenti digitali.
Un ciclo di webinar, promosso da AgID, con il supporto di Formez, dal titolo "Dati territoriali: azioni, procedure e strumenti per migliorare l’accesso e l’utilizzo", vuole approfondire aspetti teorici, linee guida, strumenti e buone pratiche per guidare le amministrazioni per migliorare i processi di definizione, conoscibilità e disponibilità delle risorse geografiche di cui sono titolari. Da giugno a settembre 2021.
In un articolo sul sito di Rivista Studio, viene pubblicata la notizia della possibilità di consultare online la collezione di manoscritti, disegni e lettere dello scrittore Franz Kafka, disponibile sul sito della Biblioteca Nazionale di Israele.
L’Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione lancia il nuovo portale del Catalogo Generale dei Beni Culturali in cui sono pubblicate 1.500.000 schede di catalogo, per un totale di 2.600.000 schede ora disponibili al pubblico.
Un articolo a firma di Alessandro Mastromatteo su Agenda Digitale approfondisce il tema dell' "Identità digitale europea e conservazione elettronica, che cambia con la proposta UE".
Pubblicato il paper "Preserving Data Journalism: A Systematic Literature Review" sulla rivista Journalism Practice. La pubblicazione, a firma di Bahareh Heravi, Kathryn Cassidy, Edie Davis e Natalie Harrower, approfondisce il tema dei metodi di archiviazione delle testate giornalistiche.
Pubblicata sul sito dell'EAC-CPF la bozza della versione aggiornata dello standard perché possa essere sottoposta a consultazione pubblica. La scadenza per i commenti sulle proposte di modifica è fissata per il 30 giugno 2021.
Sul sito di Agenda Digitale un articolo a firma di Guido Scorza, commenta una recente sentenza della Corte di Cassazione in materia di algoritmi informativi e trasparenza amministrativa.