La Library of Congress degli Stati Uniti rende disponibili online le collezioni dei documenti di 23 Presidenti degli Stati Uniti: dichiarazioni ufficiali, lettere e diari.
Notizie
Sulla Newsletter pubblicata dal sito del Garante della Privacy si sottolinea la necessità di prestare particolare attenzione a pubblicazioni o divulgazioni scientifiche di studi clinici, accertandosi che il paziente sia stato preventivamente informato e abbia dato il suo consenso.
La collezione della rivista «Archivi & Computer» verrà pubblicata online nella sezione Pubblicazioni di altri editori della Biblioteca digitale della Direzione generale Archivi.
Pubblicato il volume "Introduzione alla blockchain. Una guida per archivisti", a cura di Giovanni MIchetti, per l'editore Editoriale Scientifica.
Un articolo su Agenda Digitale firmato da Alessandro Mastromatteo, approfondisce l'impatto della recente proroga dell'entrata in vigore delle linee guida AgID in materia di formazione, gestione e conservazione dei documenti informatici.
Una lettera pubblicata sul sito di ANAI mette a conoscenza le proprie osservazioni sulla bozza di regolamento in materia di criteri per la fornitura dei servizi di conservazione dei documenti informatici, di AgID.
La CIA annuncia che un sistema di posta elettronica sicuro soprannominato Grey Magic sostituirà i fax finora utilizzati per la condivisione di informazioni classificate con i privati.
Gianni Penzo Doria tiene un webinar gratuito dal titolo "Da registro a sistema documentale il protocollo informatico nelle nuove linee guida AGID" che si terrà lunedì 7 giugno sulla piattaforma dell'Academy di Filodiritto.
Il Tribunale di Milano deposita una ordinanza dove si esprime su un caso di diritto di accesso ai dati personali contenuti nello smartphone di una persona deceduta e conservati in cloud.
Fabrizio Massimo Ferrara, Sergio Pillon e Silvia Stefanelli pubblicano un articolo sul sito di Agenda Digitale dal titolo "Sanità digitale, un modello di “Clinical Data Repository” per gestire i dati: cos’è e come usarlo", incentrato sulla strategicità della archiviazione dei dati.
L'architetto Nisma al-Sallaq ha promosso il progetto Kanaan: il primo archivio digitale che mappa gli edifici storici e i siti archeologici presenti a Gaza e nei suoi dintorni attraverso un sito, una app e un profilo Instagram con contenuti fotografici e video.
La Digital Preservation Coalition presenta il progetto Aeolian (Artificial Intelligence for Cultural Organisations) che vuole coinvolgere ricercatori, informatici, archivisti e professionisti della conservazione digitale nello studio di come le tecnologie di intelligenza artificiale possano migliorare l’accessibilità ai contenuti digitali a carattere culturale.
La Library of Congress degli Stati Uniti sta lavorando alla definizione di una nuova programmazione quinquennale per una nuova strategia in materia di acquisizione delle collezioni di contenuti “nativi digitali”.
Secondo il Garante, per garantire il giusto bilanciamento tra diritto all'oblio e libertà di informazione, gli articoli possono essere deindicizzati ma devono essere conservati in un archivio online.
Team 17 lancia la campagna "Saving The Arcade World" per raccogliere fondi volta a finanziare un programma di conservazione dei videogiochi cabinati da bar e sala giochi custoditi in tre importanti musei tematici negli Stati Uniti, in Inghilterra e in Spagna.
IFLA - The International Federation of Library Associations and Institutions - ha organizzato in aprile un webinar dedicato alla conservazione digitale: “Digital Preservation - Managing Publications and Data for future Research”. Sono disponibili sul sito le registrazioni e le slide dell'evento.
Sul sito di Agenda Digitale un articolo a firma di Barbara Maria Barreca e Luca Benotto approfondisce il contenuto della recente risoluzione pubblicata dall'Agenzia Entrate che fornisce chiarimenti sull'utilizzo della firma elettronica per la registrazione delle scritture private.
Il National WWI Museum and Memorial ha pubblicato una collezione di 500 gif animate sulla Prima Guerra Mondiale che vuole offrire un ritratto sulla quotidianità di quel periodo.
AgID ha promosso tre webinar gratuiti in tema di blockchain intitolati "Blockchain/DLT – Il Registro digitale il cui paradigma può cambiare il modo in cui le PA ed i cittadini interagiscono". L'ultimo incontro è fissato per il 18 maggio.
La University of Illinoiss Press pubblica il volume "Technology and the Historian. Transformations in the Digital Age" curato da Adam Crymble.