Online una collezione di circa 4.000 opere della biblioteca generale dell'Università di Tokyo disponibili tramite Internet Archive.
Notizie
Aperte le iscrizioni al corso online "Digital Communication e Social Media: come parlare di archivi e biblioteche e dei loro contenuti attraverso i social". La presentazione delle domande scade il 4 marzo.
Online il tour virtuale nell'archivio storico dell'azienda di moda di Salvatore Ferragamo: immagini in alta risoluzione, info point, video e schede di approfondimento.
Sul sito di Agenda Digitale un articolo a firma di Giovanni Manca confronta il nuovo documento che completa il percorso della standardizzazione ETSI in conformità al regolamento eIDAS con la normativa italiana.
Grazie ad un breve video pubblicato su Twitter che mostra una professionista alle prese con la digitalizzazione di un volume, l'Internet Archive in meno di due giorni, ha registrato un milione e 500 mila visualizzazioni, raggiungendo una platea potenziale di quasi 8 milioni.
Pubblicato sul Sistema Informativo Unificato per le Soprintendenze Archivistiche (SIUSA) il nuovo percorso tematico "Gli archivi dello spettacolo".
Sul Corriere Comunicazioni la notizia dell'avvio della sperimentazione da parte del sindacato degli artigiani dell'utilizzo di un sistema blockchain con finalità di firma e invio dei documenti, il primo a essere realizzato in Italia.
La collezione di libri moderni in formato ebook è disponibile gratuitamente al pubblico che può prenderli in prestito in qualsiasi momento, anche da casa.
Su Agenda Digitale un approfondimento di Giovanni Manca sulle qualifiche eIDAS per gli operatori in merito alle regole in materia di conservazione di firme, sigilli o certificati elettronici.
Sul sito di Altalex Laura Biarella pubblica un articolo che commenta il D.M Giustizia del 27 gennaio 2021 sull’attivazione del servizio per i difensori delle parti presso il settore Civile della Corte di Cassazione.
Science Europe pubblica un aggiornamento della Practical Guide to the International Alignment of Research Data Management a supporto delle organizzazioni e dei ricercatori impegnati nelle attività di valutazione dei piani di data management.
Disponibili sull'Internet Archive tutti i numeri del magazine Punk Planet di Chicago, una zine di musica indipendente e controcultura che dal 1994 al 2007 si è occupata anche di politica, diritti umani e ancora tematiche femminile e di genere e legate al mondo del lavoro.
Il Comitato europeo per la protezione dei dati (EDPB) ha avviato una consultazione a metà gennaio su esempi di violazioni dei dati personali. Per inviare il proprio contributo è necessario compilare l’apposito form online entro il 2 marzo 2021.
La diciassettesima edizione di iPRES, International Conference on Digital Preservstions, si terrà a Pechino dal 19 al 22 ottobre 2021. Aperta la la call for contributions la cui chiusura è prevista per il 30 aprile 2021.
La Library Of Congress, per il progetto Sanborn Collection, ha promosso la realizzazione di uno strumento che, con l'integrazione di un’applicazione basata su soluzioni di machine learning, permette di estrapolare poco meno di un milione e mezzo di foto dalla collezione digitale Chronicling America: nasce il Sanborn Maps Navigator.
Un articolo a firma di Salvatore Bella pubblicato su Agenda Digitale affronta il tema legato al diffondersi delle polemiche sulla sicurezza dei dati legata al Fascicolo Sanitario Elettronico con l'applicazione della nuova normativa.
Una sentenza del Consiglio di Stato chiarisce l'utilizzo delle firme digitali nelle gare telematiche.
La rivista scientifica Nature Chemical Biology pubblica un articolo sui risultati di una nuova sperimentazione di utilizzo del DNA per lo storage dei dati digitali.
Nasce "Open Library Explorer" un software di realtà virtuale che permette di accedere al formato digitale di circa 4 milioni di libri custoditi presso l’Internet Archive attraverso la simulazione di orientamento e ricerca di una biblioteca reale.
Pubblicato online l'archivio digitale di Enrico De Nicola, Capo provvisorio dello Stato nel 1946 poi primo Presidente della Repubblica. L'iniziativa , curata dall'Archivio storico del Quirinale raccoglie schede, appunti e documentazione fotografica.