Edito da École nationale des chartes, il volume curato da Christophe Gauthier con la collaborazione di Marie Frappat, Natacha Laurent, Ophir Levy e Dimitri Vezyroglou, si interroga su cosa resti del patrimonio cinematografico nell'era della digitalizzazione.
Notizie
Online il nuovo portale Archivio Digitale gestito da ICAR, Istituto Centrale per gli Archivi che vuole diventare punto di accesso unificato al patrimonio digitalizzato afferente agli Archivi di Stato e alle Soprintendenze archivistiche e bibliografiche che aderiscono al progetto.
Pubblicate sulla Gazzetta Ufficiale le regole tecniche e operative per l’attuazione e la sperimentazione del processo amministrativo telematico.
Un articolo de Il Post presenta l'iniziativa di NARA - la National Archives and Records Administration - dove, attraverso i social e l'utilizzo di hastag dedicati, ogni mese gli archivi delle istituzioni americane pubblicano campagne social per svelare documenti poco conosciuti custoditi negli archivi: un modo diverso per raccontare la storia.
Estesa la call for papers di IFLA per la raccolta di contributi da pubblicare su un numero speciale della rivista dedicato alla conservazione come funzione strategica di lungo termine per le biblioteche nell'ambito delle "Best Practices for physical and digital storage".
Pubblicato il volume "Making Your Tools Work for You. Building and maintaining an integrated technical system for digital archives and libraries", scritto da Max Eckard e a cura della Society of American Archivists.
Jason Scott dell'Internet Archive, sta lavorando per salvaguardare i programmi per computer, comprese le animazioni Flash, che scompariranno da gran parte di Internet il 12 gennaio dopo essere stati onnipresenti nei nostri browser. In questa intervista ci racconta il suo progetto.
Concluso a luglio del 2020 il trasferimento nell' Arctic World Archive dei software e dei documenti digitali open source più importanti. Questa banca artica situata alle Svalbard consentirà la conservazione in condizioni di massima sicurezza della maggiore quantità possibile di dati digitali.
Riccardo Berti e Franco Zumerle firmano un articolo su Agenda Digitale sui problemi tecnologici e di comunicazione relative ai verificatori di firme elettroniche, le conseguenze e le possibili soluzioni.
Su Agenda Digitale un articolo a cura di Renato Goretta analizza due recenti casi trattati dal Garante approfondendo gli aspetti operativi e normativi legati alla cancellazione dei dati o alla loro anonimizzazione.
Avviata la richiesta delle candidature per la 16esima edizione della International Digital Curation Conference sul tema "Data Quality and Data Limitations – working towards equality through data curation”, organizzata dal Digital Curation Centre (DCC) che si terrà il 19 aprile del 2021 ad Edimburgo. La data di scadenza per l'invio dei papers è fissata per il 26 gennaio.
Il libro, pubblicato dall'editore britannico Routledge e curato Henrik Bødker, tratta il tema di come gli archivi digitali possano consentire un nuovo approccio al giornalismo.
Le registrazioni degli ultimi madrelingua Manx e degli internati in tempo di guerra del "ricco archivio sonoro" dell'Isola di Man saranno digitalizzate e rese disponibili online a cura della British Library.
In un articolo su Agenda Digitale, Sergio Sette analizza le principali problematiche legate alla scadenza del certificato di firma e che è bene considerare per capire regole e possibili soluzioni, tra cui il versamento in sistemi di conservazione a norma.
Il portale internet “Partigiani d’Italia” è disponibile per la consultazione pubblica dal 15 dicembre. Il progetto nasce con l'obiettivo di valorizzare il patrimonio storico raccolto negli Archivi centrale dello Stato delle schede nominative relative alle richieste di riconoscimento delle qualifiche partigiane.
Nicola Virdis in un articolo su Altalex approfondisce il delicato rapporto tra il diritto all'oblio che tutela l'interesse dell'individuo, la normativa, la giurisprudenza nazionale e sovranazionale e i rapporti con la libertà di informazione.
AIPo, l'Agenzia Interregionale per il fiume Po, possiede un importante patrimonio di cartografia storica conservato in un Archivio storico che ha deciso di valorizzazione con un progetto di digitalizzazione che ha interessato due collezioni di mappe storiche.
Dopo la notizia che anche a causa dell'obsolescenza tecnologica l'archivio digitale de La Stampa non sarebbe stato più disponibile, la Regione Piemonte ha annunciato che a partire dal febbraio del 2021 sarà lei a farsi carico del suo mantenimento.
Il Comune di Cesena segnala la pubblicazione di una nuova sezione dedicata ai cataloghi online a cura della Biblioteca Malatestiana che offrirà anche la possibilità di iscriversi ai servizi disponibili.
Su YouTube è stata pubblicata la registrazione integrale del convegno tenutosi il 3 dicembre scorso e promosso da ANAI e AIDUSA dal titolo "Archives Portal Europe e gli altri: tra sistemi informativi e modelli interculturali".