Jacopo Fracassi e Valeria Portale firmano un approfondimento sul sito di Agenda sull’adozione di soluzioni blockchain e basate su registro distribuito nelle aziende e in ambito pubblico sula base di una ricognizione a cura dell’Osservatorio Blockchain & Distributed Ledger del Politecnico di Milano.
Notizie
Lanciato su iniziativa del Dipartimento per la trasformazione digitale, il bando si prefigge lo scopo di portare il 75% delle amministrazioni italiane ad utilizzare servizi in cloud entro il 2026.
Gianluigi Marino pubblica, sul sito di Agenda Digitale, un approfondimento sulla nuova proposta di Regolamento europeo in materia di valorizzazione economico dei dati “Data Act”.
Il Tribunale Amministrativo Regionale per la Sardegna pubblica una sentenza che si pronuncia sui doveri dei cittadini nell'ambito di responsabilità dei propri canali di comunicazione con la PA.
Un articolo di Paolo Marini sul sito di Altalex, commenta una sentenza del dicembre scorso, emessa dal tribunale di Venezia, in materia di registrazione, conservazione e condivisione delle riunioni di lavoro per finalità giudiziarie.
Salvatore De Benedictis sul sito di Agenda Digitale firma un approfondimento in merito all’invio di notificazioni di multe ai cittadini tramite posta elettronica certificata, non sempre conformi a quanto previsto dalla normativa in materia di protezione dei dati personali.
ANAI - Associazione Nazionale di Archivistica Italiana - organizza un corso online dal titolo "Di fronte all'archivio: come affrontare questioni archivistiche di base" con l'obiettivo di fornire un quadro generale su principi e concetti archivistici basilari e sulle funzioni e le modalità di trattamento di un archivio.
Su iniziativa della Library of Congress nasce il primo archivio digitale del memoriale realizzato dal movimento Black Lives Matter , composto da centinaia tra messaggi, poster e altri lavori a carattere visuale.
Sul sito di Agenda Digitale un articolo a cura di Alessandro Mastromatteo descrive le caratteristiche della posta elettronica certificata europea in via di realizzazione attraverso la definizione del nuovo standard ETSI.
La Corte di Cassazione torna ad esprimersi sul bilanciamento tra diritto all'oblio e diritto all'informazione, con una sentenza che fa riferimento alla cancellazione delle copie cache delle pagine Internet contenenti notizie oggetto di contenzioso.
In vigore la nuova norma UNI 11845:2022 - "Processi di gestione della conservazione a lungo termine di immagini digitali con l'uso del formato FITS".
Salvatore De Benedictis su Agenda Digitale chiarisce le disposizioni normative che disciplinano il funzionamento il domicilio digitale speciale.
Un corso online di ANAI su "La dematerializzazione degli archivi: dal progetto alla sua realizzazione" si terrà tra marzo e aprile con l'obiettivo di approfondire le tematiche relative agli interventi di digitalizzazione dei documenti archivistici.
Mariella Guercio, attraverso il sito di Forum PA, pubblica un approfondimento sulle nuove Linee guida AgID in materia di formazione, gestione e conservazione dei documenti informatici che focalizza l’attenzione sul modello di conservazione digitale definito dalle Linee guida AgID.
SOS Archivi in collaborazione con ICA, DGA, ANAI e con il supporto di Symposia Srl ha sviluppato un calendario di digital talks in attesa dell'annuale conferenza di ICA che quest'anno si terrà a Roma dal 19 al 23 settembre 2022.
Pubblicate le nuove specifiche tecniche per l’interoperabilità tra i sistemi regionali dei fascicoli sanitari elettronici sul portale nazionale del Fascicolo Sanitario Elettronico.
Mario Rossano firma su Agenda Digitale un approfondimento in tema di cybersecurity e crittografia condizione necessaria ma non sufficiente per garantire la sicurezza.
Archivio di Stato di Bologna, dopo il progetto “Adotta un sovversivo”, punta nuovamente sulla collaborazione pubblico-privato per digitalizzare i registri dell’Ufficio dei Memoriali, istituito dal Comune di Bologna nel 1265, per certificare e conservare tutti gli atti riguardanti transazioni del valore superiore a 20 lire di bolognini, per rendere un altro pezzo di storia locale di particolare rilevanza più facilmente accessibile.
Nel 2021, durante la pandemia, la Regione Emilia-Romagna ha istituito il Tavolo sulla digitalizzazione dei musei: un approfondimento sul sito regionale ci aggiorna sulle attività promosse allo scopo di incentivare l'utilizzo delle tecnologie digitali.
Un articolo su Agenda Digitale a firma di Eugenio Prosperetti approfondisce il tema della necessità di interazione tra le identità digitali fornite da SPID e CIE con le firme elettroniche sottolineandone opportunità ed elementi critici.