Su Forum PA un approfondimento di Mariella Guercio sul tema della modalità di formazione dell’archivio digitale dedicato al Piano di organizzazione delle aggregazioni documentali.
Notizie
Salvatore De Benedictis firma un approfondimento su Agenda Digitale sulle modalità di conservazione dei documenti di trasporto.
Digitalizzata e disponibile online una collezione di documenti d'archivio riguardanti circa 320.000 soldati originari dello Stato indiano del Punjab che combatterono per l’esercito del Regno Unito durante la Prima Guerra Mondiale.
ICA lancia una call for paper in occasione della sua 9^ conferenza che si tiene a Roma dal 19 al 23 settembre 2022 sul tema “Archives Bridging the Gap”. La deadline per la presentazione delle candidature è fissata al 21 marzo 2022.
Mercoledì 15 dicembre dalle 10:00 alle 11:30, AgID in collaborazione con Formez PA, organizza il webinar "Formazione, gestione e conservazione dei documenti informatici: cosa cambia con le nuove linee guida AGID e con il Regolamento dei servizi di conservazione" sulle novità in tema di fornitura dei servizi di conservazione dei documenti informatici.
Pubblicato su Agenda Digitale un approfondimento a cura di Massimo Borgobello sulla sentenza della Corte Europea dei diritti dell'uomo che ha formulato un nuovo pronunciamento sul bilanciamento tra il diritto all'oblio e il diritto di cronaca.
L'Archivio Generale del Regno del Belgio ha scansionato oltre 30.000 documenti degli archivi della Gendarmeria belga nell'ambito del progetto di ricerca BRAIN 2.0 NaPol-Intel, offrendo un nuovo panorama della storia del Belgio dagli anni '50 agli anni '70.
Un articolo su Gizmodo ci racconta come, nonostante la Sony abbia smesso di produrre floppy disk più di un decennio fa, il governo di Tokyo abbia continuato a fare affidamento su questa tecnologia obsoleta. Ma adesso, nell'ambito degli sforzi di modernizzazione promosso dal Governo, le autorità locali stanno iniziando a eliminare gradualmente i floppy a favore di soluzioni più al passo con i tempi.
La Commissione tributaria regionale dell’Emilia-Romagna ha stabilito che la sottoscrizione digitale produce gli stessi effetti di quella autografa con la sentenza n° 1223/6/2021 dello scorso 5 ottobre.
Iole Ferranti firma un articolo su Agenda Digitale che approfondisce il tema dei formati informatici nell'ambito del processo civile telematico, una normativa complessa che se non applicata correttamente potrebbe compromettere l'iter processuale.
VIEW Journal pubblica la notizia del lancio di una call for papers dedicata alle principali tematiche approfondite con la realizzazione del progetto CADEAH - Curation and Appropriation of Digital European Heritage.
Il Dipartimento di beni culturali, in collaborazione con il centro Personal Digital Memories e il Laboratorio LUDI dell'Università di Bologna (sede di Ravenna), organizzano il convegno nazionale "Personal Digital Memories: i fondi di persona dall'analogico al digitale" che si tiene online il 14 e 15 dicembre.
Titolo dell'edizione di quest'anno "Archives and users: new challenges and new relationships. Archives and the challenges of appraisal practices".
Consultabile in quattro lingue, raccoglie oltre 100 milioni di immagini e 1,3 milioni di registri digitalizzati provenienti da oltre 100 archivi di Stato.
Si è tenuto il 25 novembre la XII edizione del Workshop "Il documento elettronico" promosso da Anai - sezione Piemonte & Valle d'Aosta, in collaborazione con Archivio di Stato di Torino e Politecnico di Torino.
Nella Gazzetta Ufficiale n° 262 del 3 novembre 2021, è stato pubblicato il decreto del 28 ottobre 2021, recante le regole tecniche in materia di modalità attuative per lo svolgimento dei procedimenti telematici dinanzi alla Corte Costituzionale.
In molti istituti culturali sul territorio la digitalizzazione del patrimonio culturale è ormai pratica comune viste le opportunità offerte dal digitale. Questo ha portato ad un moltiplicarsi delle iniziative e delle collaborazioni che la Regione Emilia Romagna vuole valorizzare attraverso la compilazione di un questionario denominato ‘Il patrimonio culturale digitale dell’Emilia-Romagna’.
AgiD organizza un ciclo di incontri sul tema della sicurezza dei servizi digitali della Pubblica amministrazione a tutela dell’integrità e della riservatezza delle informazioni del sistema informativo pubblico.
Parere favorevole del Garante per la privacy sullo schema di decreto che regola il funzionamento della piattaforma per la notificazione degli atti della pubblica amministrazione a cittadini e imprese.