Notizie
L' Istituto centrale per la digitalizzazione del patrimonio culturale - Digital Library del Ministero della Cultura e della Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali - promuove un ciclo di eventi online sul tema “Relazioni digitali. Oggetti, contenuti, persone” che si articola in cinque appuntamenti, in programma tra inizio novembre e metà gennaio.
Il Consiglio Internazionale degli Archivi lancia la quarta edizione del corso online “Managing Digital Archives” in occasione del World Digital Preservation Day 2021 dedicato all'approfondimento delle varie attività funzionali alla gestione degli archivi digitali.
Sul sito di AgID viene pubblicata la notizia dell'adozione del Decreto di Funzione Pubblica del 12 agosto 2021 n. 148 che regolamenta le modalità di digitalizzazione che dovranno avere i sistemi telematici per lo svolgimento delle attività connesse alle procedure di acquisto e di negoziazione dei contratti pubblici.
Un gruppo di ricercatori di Southampton ha sperimentato una nuova tecnica di archiviazione dati, tramite scrittura laser su un disco di vetro che consente la registrazione fino 500 terabyte.
Pubblicati sul canale YouTube dell'Archivio di Stato di Milano le registrazioni del convegno tenutosi all'inizio di novembre.
In occasione della giornata mondiale della conservazione digitale, la Digital Preservation Coalition ha tradotto in italiano il suo popolare manuale Digital Preservation Handbook che raccoglie le buone pratiche nella creazione, gestione e conservazione di risorse digitali.
E' stato prorogato al 20 novembre il termine per iscriversi al Master di II livello in Conservatore dei documenti digitali (PERSEO) a.a. 2021-2022 organizzato dall’Università della Calabria.
La Cineteca di Bologna pubblica un nuovo sito "Bologna Fotografata", che raccoglie oltre 20.000 foto riguardanti la storia della città di Bologna, catalogate, digitalizzate e rese liberamente accessibili. Alla pubblicazione dell'archivio è associata una mostra nella Biblioteca Salaborsa e la ristampa del volume "Bologna fotografata. Tre secoli di sguardi".
La Library Of Congress degli Stati Uniti promuove il progetto di citizen archivism "By The People" dove vuole coinvolgere volontari per la trascrizione di documenti a carattere storico al fine di migliorare le attività di ricerca e accesso a tali fonti.
Sul sito di Agenda Digitale, Sergio Sette, firma un articolo sui rischi della generazione di un certificato di firma digitale con Spid, partendo dall'esempio dei referendum.
Si terrà a Padova il 24 e il 24 febbraio del 2022 la 18esima Conferenza Italiana della Ricerca sulle Biblioteche Digitali (IRCDL 2022) con l'obiettivo di collegare la ricerca e la scienza dell'informazione con il relativo campo delle biblioteche digitali. La data di scadenza fissata per l'invio delle candidature è il 13 dicembre 2021.
Su Agenda Digitale un articolo di Federico Ferronetti e Virginia Sacco illustra la necessità di creare un framework normativo di riferimento per gli smart contract che, impedendo di effettuare modifiche arbitrarie, innalzi il livello di sicurezza.
L’Agenzia delle Entrate ha chiarito, con la risposta n. 725 del 18 ottobre 2021, che la firma digitale corredata da marca temporale è idonea a garantire la certezza della data di emissione di un attestato di conformità.
Marco Martorana firma un articolo su Altalex che illustra le novità in materia di diritto all’oblio contenute riforma del processo penale (detta Cartabia) che è stata approvata con l’emanazione delle legge n°134/2021.
AgID pubblica sul suo sito la notizia della pubblicazione delle Linee Guida che contribuiscono alla definizione del modello di interoperabilità. Entrambe le Linee Guida contribuiscono alla definizione del modello di interoperabilità delle pubbliche amministrazioni (ModI), definito dall'Agenzia per l’Italia Digitale.
Il decreto del ministro per la Pubblica amministrazione riguardante le modalità di digitalizzazione delle procedure dei contratti pubblici, previsto dall'articolo 44 del Codice dei contratti pubblici (Dlgs 50/2016), dopo un lungo iter, è stato finalmente adottato. Tra le sue finalità, la definizione delle modalità di digitalizzazione delle procedure di affidamento.
L'Archivio del '900 del MART costituisce un punto di riferimento per la nostra storia del Novecento e raccoglie gli Archivi storici e la Biblioteca specialistica e con i suoi 80 fondi librari e documentari di artisti, architetti, critici e gallerie integrano le Collezioni con documenti storici, oggetti personali degli artisti e materiali inediti.
Su Agenda Digitale un articolo di Daniele Tumietto fa il punto sullo stato di salute della fattura elettronica europea e del ruolo determinante svolto dagli standard per promuovere e realizzare l’interoperabilità tra Stati membri.