Sul sito di Internet Archive pubblicata la collezione digitale di registrazioni dal vivo di concerti eseguiti da band di tutto il mondo. La “Live Music Archive” al momento raccoglie oltre 340.000 registrazioni live di concerti eseguiti da più di 8.000 artisti.
Notizie
Scaricabile gratuitamente dal sito di ClioEDU il numero monografico “Archivi e PNRR" che raccoglie gli atti dell’omonima giornata di studi organizzata lo scorso 16 settembre e curata da Gianni Penzo Doria.
Un approfondimento di Patrizia Cardillo sul sito di Forum PA illustra e commenta due recenti pronunciamenti del Garante per la protezione dei dati personali sull’Ecosistema Dati Sanitari e il Fascicolo sanitario elettronico.
Terminato il progetto RESTORE – smaRt accESs TO digital heRitage and mEmory, i risultati vengono presentati durante un evento fissato per il 3 ottobre, al quale è possibile partecipare sia in presenza che in remoto.
La FPA Digital School organizza un Campus dal titolo “Gestire e conservare documenti negli archivi ibridi” articolato in 5 moduli da 4 ore e con la supervisione scientifica e la conduzione di Mariella Guercio. Le iscrizioni sono aperte fino al 31 ottobre.
Alessandro Mastromatteo in un approfondimento su Agenda Digitale illustra i nuovi meccanismi di funzionamento dell’l’Indice Nazionale dei domicili digitali a seguito del recente aggiornamento.
Rilasciato un nuovo framework di conservazione digitale come Linked Open Dataset dalla National Archives and Records Administration (NARA) degli Stati Uniti che rende ancora più immediata la possibilità di riutilizzare i dati.
Promosso un webinar, su iniziativa di Internet Archive, in cui è stata presentata la collezione digitale ”9/11 Television News Archive” che permette di accedere a 3.000 ore di filmati trasmessi dai notiziari americani nel corso dei sette giorni immediatamente successivi all’attentato.
In Giappone, il Ministro per gli Affari digitali attualmente in carica, Taro Kono, si schiera di nuovo a favore della eliminazione dei floppy disk come strumento di conservazione informatica in ambito istituzionale.
In programma il 29 settembre a Firenze il corso "Il fascicolo del personale. Organizzazione, gestione, tutela e conservazione" organizzato da ANAI con l'obiettivo di approfondire le corrette modalità di trattamento di questa specifica tipologia di fascicolo.
Pubblicate sul sito di AgID le regole tecniche per i servizi di recapito certificato a norma del regolamento eIDAS n. 910/2014.
Disponibili sul sito di AgID le nuove specifiche tecniche sulla fatturazione elettronica utilizzabili dal 1° ottobre 2022. Non si prevedono impatti indesiderati né sui fornitori né sulle PA, essendo le modifiche funzionali principalmente alla fatturazione elettronica tra privati.
Presentata il 2 settembre la prima Summer School per professionisti della gestione dei documenti e degli archivi in programma nel 2023 dove verranno presentate le ultime novità del progetto InterPARES.
Firmato il 26 agosto il contratto per l’avvio dei lavori di realizzazione e gestione del Polo Strategico Nazionale, I'infrastruttura ad alta affidabilità che a regime ospiterà i dati e i servizi critici e strategici di tutte le amministrazioni centrali, delle Aziende Sanitarie Locali e delle principali amministrazioni locali (Regioni, città metropolitane e comuni con più di 250 mila abitanti).
Terminata la consultazione pubblica del processo di elaborazione delle Linee Guida in materia di Open Data, sul sito di Forum PA Morena Ragone e Vincenzo Patruno approfondiscono le principali tematiche emerse.
Online la nuova versione del sito della Direzione Generale Archivi che oltre ad offrire una nuova esperienza di navigazione dei contenuti, ottimizza la consultazione tramite dispositivi mobili per consentire agli utenti di rimanere sempre informati sulle iniziative.
Sul sito di Archomatica un articolo illustra il report recentemente pubblicato dalla Commissione Europea per favorire la nascita di una piattaforma di cloud collaborativo europeo per i beni culturali.
Il 16 settembre si terrà un webinar gratuito online organizzato da la Rivista di elettronica di Diritto, Economia e Management dal titolo “Archivi e PNRR". Le iscrizioni sono aperte fino al 10 settembre.
Luigi Giungato pubblica un approfondimento su Agenda Digitale su frontiere e prospettive del social web archiving intesa come conservazione nel lungo termine dei contenuti pubblicati e condivisi con sempre maggiore frequenza sui media digitali e social.
Fabrizio d'Amore pubblica sul sito di Agenda Digitale una guida tecnica dedicata agli aspetti matematici e ai formati della firma digitale.