Alessandro Mastromatteo, sul sito di Agenda Digitale, firma un approfondimento sul chiarimento pubblicato dalla Agenzia delle Entrate sulle procedure da seguire per una corretta conservazione delle dichiarazioni fiscali.
Notizie
Il CDEC, Fondazione Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea, promuove il sito il sito “Resistenti ebrei d’Italia” che conserva la memoria di donne e uomini ebrei che contribuirono alla lotta partigiana, tra il 1943 e il 1945.
Alessandro De Lucia attraverso il sito di Altalex commenta lo schema di provvedimento relativo alle nuove regole tecniche per la memorizzazione delle fatture elettroniche emesso dal Direttore dell’Agenzia delle Entrate.
Salvatore De Benedictis su Agenda Digitale approfondisce le differenti interpretazioni in tema di tenuta e conservazione dei libri e registri contabili.
L'Internet Archive, attraverso il servizio Archive-It, si fa promotore di una iniziativa di raccordo tra varie organizzazione coinvolte nel web archiving per raccogliere in un unico portale contenuti e risorse online sulla pandemia, tra cui anche riproduzioni digitali di materiali analogici.
Sul sito del Corriere Comunicazioni la giornalista Patrizia Licata pubblica un articolo a commento di una sentenza emessa dalla Corte di giustizia europea che ha confermato che la conservazione preventiva, generalizzata e indifferenziata di questi dati non è lecita.
Riccardo Berti e Franco Zumerle sul sito di Agenda Digitale affrontano l'argomento del Data Governance Act, il Regolamento con cui l'Unione Europea punta a creare uno spazio digitale europeo per massimizzare il valore economico dei dati.
Sul sito di Agenda Digitale, Ione Ferranti pubblica un articolo che approfondisce la modalità con cui consultare il proprio fascicolo digitale e richiedere copia dei provvedimenti all'interno di un processo civile telematico.
L’Autorità Nazionale Anticorruzione con un atto pubblicato lo scorso 9 marzo si esprime in merito allo strumento di accesso civico generalizzato che deve essere usato in buona fede e non può costituire un intralcio per la Pubblica Amministrazione.
Giovanni Manca pubblica sul sito di Agenda Digitale un articolo in tema di Identità Digitale europea, dal titolo "EUDI, l’identità digitale europea: ecco le regole della Commissione UE per costruirla".
Pubblicati i materiali di presentazione del webinar "I Linked Open Data per la valorizzazione del patrimonio culturale", svolto lo scorso14 febbraio con lo scopo di illustrare il lavoro di pubblicazione in Linked Open Data (LOD) del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci” di Milano.
Con un progetto promosso dell’Internet Archive verranno digitalizzati oltre settanta milioni di pagine di documenti istituzionali e amministrativi che saranno resi disponibili a tutti sul web.
Andrea Tironi pubblica sul sito di Agenda Digitale un approfondimento in tema di Cloud PA partendo dalle sue origini per indagarne impatto e strategia.
ICA promuove l'iniziativa “FAN Virtual Conversations” tre giornate di incontri virtuali che si terranno dal 5 al 7 aprile sui temi legati ai programmi di digitalizzazione, intelligenza artificiale, patrimoni archivistici e progetti di collaborazione su scala globale.
Promosso dal Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università Ca' Foscari Venezia il primo di modello di applicazione sperimentale di soluzioni di intelligenza artificiale per la ricostruzione delle parti mancanti dei testi antichi, denominato Ithaca.
Vincenzo Patruno firma un approfondimento sul sito di Agenda Digitale sul valore strategico degli Open Data nel processo di digitalizzazione della Pubblica Amministrazione.
AgID ha pubblicato una nuova circolare esplicativa in materia di qualificazione delle infrastrutture digitali e dei servizi cloud per la pubblica amministrazione.
Evoluzione della summer school "Linked data per i Beni culturali (edizioni 2016-2021)", questo nuovo percorso formativo intende fornire ai partecipanti le competenze di base per poter progettare e realizzare una Digital Library.
AgID pubblica le “Linee guida recanti regole tecniche per la definizione e l’aggiornamento del contenuto del Repertorio Nazionale dei Dati Territoriali”, che rappresentano l’aggiornamento del Decreto 10/11/2011, con il quale è stato definito il profilo nazionale dei metadati per i dati territoriali e relativi servizi.
Promossa dalla sezione ANAI Friuli Venezia Giulia "La Primavera archivistica 2022" che si terrà tra aprile e giugno e sarà articolata in tre incontri gratuiti online attraverso la piattaforma Zoom.