Online la Digital library dell'Archivio Centrale dello Stato Online la Digital library dell'Archivio Centrale dello Stato

L'Archivio Centrale dello Stato pubblica la sua Digital Library che, semplificando e ampliando l'accesso al vastissimo patrimonio dell'Archivio, consente di sfogliare ed effettuare ricerche nei circa 1.500 inventari della sala studio e di accedere a migliaia di fotografie, manifesti, fascicoli e documenti.

Manifesti d'autore, banche dati e documenti: online il portale dell'heritage aziendale del gruppo Generali Manifesti d'autore, banche dati e documenti: online il portale dell'heritage aziendale del gruppo Generali

Inaugurata a Milano in Piazza Tre Torri, la mostra “This is tomorrow” che ha coinvolto sei giovani artisti nella realizzazione di manifesti d’autore sul tema del cambiamento nel segno della sostenibilità e dove è possibile accedere anche a banche dati che descrivono, secondo standard specifici, le diverse tipologie di beni (documenti, libri, manifesti, opere d’arte, etc.) del patrimonio culturale di Assicurazioni Generali promotore dell'iniziativa.

Backup Ukraine: la realtà aumentata come strumento per tenere memoria dei siti culturali a rischio di distruzione Backup Ukraine: la realtà aumentata come strumento per tenere memoria dei siti culturali a rischio di distruzione

Attraverso il progetto Backup Ukraine i cittadini ucraini stanno “catturando” sui propri smartphone immagini di monumenti, siti culturali e altri luoghi di interesse che sono a rischio di distruzione a causa del conflitto, e lo fanno utilizzando un’app chiamata Polycam che permette di riconfigurare le immagini in modelli 3D perché possano essere catalogate un archivio digitale.

#Change: dal 9 al 12 giugno Torino ospita la quinta edizione del festival Archivissima #Change: dal 9 al 12 giugno Torino ospita la quinta edizione del festival Archivissima

Si terrà a Torino la quinta edizione di Archivissima - il festival nazionale organizzato per valorizzare i patrimoni archivistici. Dal 9 al 12 giugno sono in programma incontri e iniziative in doversi luoghi della città tutti sul tema del cambiamento - #Change. Nell’ambito del festival si terrà anche La Notte degli Archivi, iniziativa ibrida, che contempla sia eventi in presenza sia appuntamenti digitali.

Al via la mostra “Alla ricerca di una immagine. Bozzetti dal concorso pubblico del 1984 per il simbolo della Regione Emilia-Romagna” Al via la mostra “Alla ricerca di una immagine. Bozzetti dal concorso pubblico del 1984 per il simbolo della Regione Emilia-Romagna”

Fino dal 28 giugno, presso la sede dell'Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna, sarà possibile visitare la mostra “Alla ricerca di una immagine. Bozzetti dal concorso pubblico del 1984 per il simbolo della Regione Emilia-Romagna” alla cui realizzazione ha partecipato l'Archivio storico regionale del Polo Archivistico della Regione Emilia-Romagna.

Sul sito di Consip la notizia della pubblicazione della terza gara di Sanità digitale - Sistemi informativi gestionali che si colloca nell’ambito del nuovo “Piano Triennale per l’informatica nella PA” al fine di mettere a disposizione del Servizio Sanitario Nazionale dei servizi applicativi e di supporto al processo di trasformazione digitale della sanità pubblica in linea con la Missione 6 del PNRR (Salute).

pubblicato il 2009/11/17 17:41:37 GMT+2 ultima modifica 2012-11-12T13:39:00+02:00